NewsUGL Chimici

AMG Energia incontra UGL Chimici, confronto costruttivo

In data 15 dicembre 2023 si è svolto un incontro tra il CDA Amg Energia nelle persone del  Presidente Francesco Scoma  e del consigliere Antonino Iacono, il Direttore Generale del Comune di Palermo dott. Ceglia  e Ugl Chimici rappresentata del Segretario provinciale Raffaele Loddo,  il Segretario aziendale Antonino Di Cristofalo e componenti l’Rsa aziendale, per informare le Organizzazioni Sindacali sul percorso intrapreso tra azienda e A.C. . Dopo disamina delle trattative in corso tra Azienda e Amministrazione Comunale per la definizione del nuovo contratto di servizio, l’Azienda ha comunicato unitamente al Direttore G. Del Comune che in atto l’attività operativa è di gestione aziendale può proseguire senza che gli accordi di secondo livello concordati con le Oo.Ss. aziendali vengano disattesi. Sono in corso tra la delegazione aziendale e la delegazione comunale le verifiche per valutare l’assegnazione all’Azienda di attività di investimento, di manutenzioni straordinarie attraverso la copertura finanziaria con fondi diversi ed aggiuntivi a quelli riconosciuti in atto ad Amg Energia. E’ stato altresì comunicato che, a seguito di approfondimenti, alcune delle riorganizzazioni aziendali volte a garantire una migliore efficienza delle attività, a partire dalla Direzione delle Risorse Umane  possono essere effettuate. Come O.S. abbiamo chiesto con forza nell’ attuale quadro economico riconosciuto dall A.C. di effettuare, con il ricorso alla somministrazione di personale, un numero di assunzioni pari alla precedente previsione inoltrata al Socio Unico. “Abbiamo proposto- afferma Loddo- di avviare con le Scuole Superiori di Palermo ad indirizzo tecnico una ricerca di Giovani diplomati da poter avviare, anche con il ricorso agli strumenti offerti dalla Regione siciliana, in percorsi formativi retribuiti in azienda”.
La proposta è stata accolta molto favorevolmente dal Direttore Generale del Comune e dal Presidente di Amg Energia. “Avviare tali percorsi  – dichiara Di Cristofalo -con l’attuale carenza di organico, consentirebbe di integrare la formazione scolastica di qualità con una Azienda comunale, procedura che potrebbe essere attuata anche in altre aziende.

Tale azione avrebbe, anche a livello sociale,  un significato importante per la Città guidata dal sindaco Lagalla. Le risposte positive avute dal Presidente Scoma e dal direttore Dott. Ceglia, a nostro avviso non richiedono uno stato di agitazione, che in questo particolare periodo, non risulterebbe utile per la definizione del processo sopra descritto.

Manteniamo alta l’attenzione  e verificheremo le azioni che la Società metterà in atto nei prossimi giorni, sempre pronti, comunque,  ad avviare ogni azione utile per il miglioramento dei servizi ed il rilancio della Società AMG Energia SPA”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *